martedì, novembre 13, 2007




Scicli Sounding, dall'agricoltura alla trasformazione.

L'agricoltura nel nostro territorio vive un momento di forte crisi, e pochi hanno capito che è tempo di trasformarsi per evitar il disastro. Si sta aprendo un nuovo capitolo nella storia dell'agricolutura sciclitana. Il rinnovamento passa attraverso la trasformazione dei prodotti agricoli e alla loro commercializzazione. Ma pochi hanno la capacità di cambiare e pochi conoscono le regole e le dinamiche del marketing. Il prodotto va costruito e promosso nelle fiere internazionali. E proprio le fiere internazionali sembrano essere sconosciute ai più. Se parliamo di Fancy Food Show, ad esempio, non troveremo molto riscontro. La più grande fiera internazionale alimentare che si tiene circa tre volte l'anno in America nelle città di New York, Chicago e Los Angels, è disertata dagli imprenditori sciclitani. Fanno eccezione i fratelli Aprile. L'evento mette in vetrina più di 100.000 prodotti di speciality food e ospita espositori da tutto il mondo. Anche la Sicilia è regolarmente presente con un proprio stand all'interno del Padillion Italia. Un'occasione unica per farsi conoscere da buyer internazionali.

Consultando il sito dell'assessorato cooperazione commercio e artigianato si possono conoscere le centinaia di fiere che si tengono in Italia e in tutto il mondo.

Non arriviamo tardi a comprendere che la trasformarzione dei prodotti agricoli è la via da intraprendere per affrontare le nuove sfide che la globalizzazione pone di fronte. Certo servono più investimenti nel marketing dei prodotti e del territorio. Evitiamo però l'improvvisazione . Bisogna arruolare esperti del settore e attivare l' aiuto dell'istituzioni. Il rischio di creare fumo c'è: la carovana di missioni regionali, comunali e locali per promuovere l'export dei prodotti alimentari. All'aziende serve un aiuto concreto su come creare l'immagine del prodotto, usare le nuove tecnologie per l'e-commerce e presentarsi ad un evento fieristico.

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