lunedì, marzo 19, 2007

AIUTACI A DIFENDERE SCICLI
LOTTA CONTRO LA DISCARICA






Ci mancava anche l'autorizzazione della Regione Sicilia per una discarica dei rifiuti speciali pericolosi in c/da Cuturi per aggravare ancora di più il collasso ambientale del territorio di Scicli!

Come se già, le discariche di San Biagio e Petrapalio e quelle abusive sparse lungo il territorio, l'inquinamento da nitrati delle acque per uso civile, il problema della depurazione delle acque reflue e lo smaltimento dei rifiuti dei derivati dalla plastica non bastassero ad aver determinato l'emergenza ambientale nel territorio comunale . Scicli non può essere considerata la pattumiera della provincia di Ragusa!

I giochi dei partiti politici e dei responsabili istituzionali ai vari livelli sulle discariche di Scicli ormai sono scoperti: c'è chi fa combutta con le lobby economiche del settore, chi vende la soluzione in altri comuni come merito personale e chi nasconde la testa nella sabbia come fanno gli struzzi per non vedere..

Le immagini del video sono state riprese in contrada cuturi, luogo scelto per la nuova discarica. Un posto favoloso minacciato dall'incoscienza della nostra classe dirigente.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

è la prima volta che passo da qui. Ci sono arrivato dalla pagina dedicata a Scicli su wikipedia.
Lodevole il vostro lavoro, da tempo cercavo un posto su internet dove poter discutere del nostro amato paese.

Ho letto con interesse il post sulla discarica e mi chiedo se ci sono soluzioni per evitare che la discarica di rifiuti speciali venga allocata in contrada Cuturi.

Sarebbe ottimo a mio avviso presentare un piano alternativo. Così da poter non solo protestare ma anche dare una soluzione ad un problema da non sottovalutare.

Ora che ho scoperto questo spazio su Scicli mi prometto di tornare più spesso.

A presto, Roberto.

k.c. ha detto...

Ci fa molto piacere ricevere i tuoi complimenti. Speriamo che siano in tanti come te ad unirsi al nostro blog per discutere dei problemi del nostro paese.

Per quanto riguarda la discarica sembra che l'assessore all'ambiente e al territorio della Regione Sicilia abbia sospeso il decreto..

Continua a visitarci..

Anonimo ha detto...

Mi chiedo se è possibile avere un'idea del tipo di discarica, se esiste un progetto, se si può avere qualche informazione in più.
Per lavoro ho visto discariche favolose, a impatto ambientale praticamente nullo, con drenaggio del percolato e del biogas, impianti di separazione dell'organico e produzione di compost (concime organico naturale) che non senti puzza neanche se ci vai dentro.
Se "ridurre i danni" può servire a qualcosa, fortunatamente oggi la tecnologia ce lo permette (e ci sono tanti tecnici che sarebbero in grado di farlo).
valentina

arà ha detto...

Ciao Valentina,

stiamo raccogliendo qualche informazione in più che ci hai richiesto.
Grazie per aver postato