lunedì, marzo 05, 2007


Un Rosario anche per Scicli


Rosario. Semplicemente Rosario. Così vuole essere chiamato da suoi cittadini il sindaco della antimafia della Città di Gela. Rosario Crocetta, 56 anni, informatico dell'Eni, è stato uno dei protagonisti (positivi!) della politica siciliana in questi ultimi anni. Un uomo, coraggioso e onesto, che ha fatto della lotta alla mafia la sua scelta di vita per ridare lustro e speranza alla sua città.

Ma Rosario non è un eroe solo. Molti dei suoi concittadini lo incoraggiono e lo sostengono nella rottura con il vecchio modo di fare politica. Lui ha capito che la strada al rinnovamento passa attraverso il pieno coinvolgimento alla vita politica e sociale degli abitanti della sua città. Solo ed esclusivamente con il coinvolgimento. Rosario si ostina, con tutte le forze, a promuovere la partecipazione dei suoi concittadini in tutte le forme previste dalla nostra costituzione: associazione di semplici cittadini, studenti, commercianti, consumatori, sindacati e anche partiti. In altre parole, applica e fa funzionare quel semplice principio di sussidiarità che tanto Alex de Tocqueville celebra nel suo trattato "Democrazia in America"

Ieri, guardando una trasmissione su un 'emittente locale in cui lui era ospite, insieme ad alcuni giovani gelesi, siamo rimasti affascinati da quanto entusiasmo e passione riesce a infondere ai suoi concittadini, ma anche a chi gli sta attorno. Lì, in quella parte di Sicilia, contaminata da mille problemi, i cittadini sembrano aver ritrovato l'orgoglio di essere parte di una città e di una comunità.

Quanto desidereremmo essere abitanti di quella città solo per avere un Sindaco di tale spessore. Solo per avere un Sindaco capace di dialogare con i suoi cittadini.Solo per avere un Sindaco che crede ancora che le cose (e non solo in uno spot), qui, in Sicilia, si possono cambiare. Solo per avere un Sindaco che scuote le coscienze dei più giovani e che riesce a coinvolgere i suoi cittadini ad operare tutti insieme per un obiettivo comune. Solo per aver un Sindaco che si fa chiamare con il nome.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi ti dice che a Scicli non vi sia già, ma venga osteggiato dai soliti noti?

Anonimo ha detto...

Potrebbe essere un ottimo candidato a sindaco nel 2008...

Anonimo ha detto...

Se sarà capace di emergere e farsi valere anche tra i soliti noti che lo osteggiano vorrà dire che esiste un Rosario Crocetta a Scicli, in caso contrario rassegniamoci.

k.c. ha detto...

Grazie per aver postato amici visitatori. Continuiamo il dibattito diffondendo questo blog.

Anonimo ha detto...

Altri 14 mesi e si toglie dai piedi Liddu. Poi si dovranno evitare Emmolo e soci!

Anonimo ha detto...

Ma esistono i Comunisti Italiani a Scicli?

Anonimo ha detto...

Potrei conoscere il nome del possibile sindaco alla "Rosario"? sembra che il primo anonimo ad aver lasciato un commento ne ha uno....ma non lo dice...se conoscessimo il suo nome potremmo aiutare costui ad emergere...

La sede dei comunisti c'è ma non so che fanno...del resto ormai c'è anche l'Mpa....non manca proprio nessuno!