martedì, ottobre 23, 2007


ECONOMY WATCH

Ci chiediamo spesso perchè nei giornali locali ( cartacei e online) si parla poco e niente di economia. Sarà che chi fa i giornali non ha le competenze tecniche o sarà perchè non ci ha mai pensato. E' un argomento del tutto tralasciato. Il cittadino sciclitano, a nostro parere, intuisce l'andamento dell'economia del suo paese, ma è poco informato sui numeri e sulle statistiche di essa. Tutti parlano di prezzi degli ortaggi, ma chi veramente li conosce? Forse solo gli adetti al lavoro. Tutti parlano di crisi dell'agricoltura, ma chi veramente conosce i dati reali sul fatturato annuo di questo settore? Forse la sola associazione degli agricoltori. Forse. Tutti parlano di turismo, ma chi conosce i numeri di questa industria? Pochi.

Vorremmo capire e conoscere di più. Attraverso i numeri potremmo interpretare in maniera oggettiva la realtà che ci circonda, senza farci condizionare da giudizi infondati o fondati sul sentito dire.

Informazione locale rivoluzionati, please.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sono daccordo con voi, servirebbero piu dati statistici sulle realtà locali attinenti aspetti economici ma non solo a disposizione degli enti locali e delle associazioni di categoria.
Solo cosi si possono comprendere meglio i fenomeni economico sociali (disoccupazione, emigrazione, fare impresa ecc ecc)per poi pianificare e programmare gli interventi necessari nel medio lungo termine...

caro moderatore cosa ne pensi di dare piu visibilità ai nostri urban blog. Nel nostro modesto blog abbiamo già linkato 4 urban blog piu o meno importanti tra i quali vi é il piu conosciuto in Sicilia e non solo, Rosalìo.

facci sapere

www.niscemesi.splinder.com

Anonimo ha detto...

Sai cosa penso sia oltremodo importante conoscere per capire molti aspetti dell'economia agricola sciclitana? Il numero di lavoratori extracomunitari. Sono tantissimi. Soprattutto albanesi e nord-africani. Quasi la totalità di questi lavora dalle nostre parti ma sogna il ritorno in patria. Questi guadagnano lavorando tanto e conservano i soldi guadagnati oppure li mandano nel loro paese d'origine. Questo comporta un flusso in uscita di denaro che non viene reinvestito nel nostro territorio. Non credi che sia uno dei fattori (oltre ad un mercato mal organizzato) da analizzare per capire lo stato dell'economia agricola locale. Gli extracomunitari non investono a Scicli, ma nel loro paese, i soldi guadagnati.
Cordialmente, Aureliano.