martedì, gennaio 29, 2008


Il grande fotografo, Ferdinando Scianna, fotografa Scicli

Nel suo monumentale lavoro sui Siciliani, il grande fotografo, Ferdinando Scianna, amico di Leonardo Sciascia, non ha mancato di inserire fotografie di vecchietti di Scicli, ripresi nel lontano 1964. Dalle foto vengono fuori ritratti di personaggi di un'umanità straordinaria, rimasti fermi a una Sicilia povera e agli inizi del secolo. In questo libro, appunto, I Siciliani, la curatrice Valentina Moncada, dice che Scianna racconta una Sicilia che esiste ancora, molti rituali e inflessioni sono rimasti tali, ma il sapore non è più lo stesso.

Ferdinando Scianna, nasce a Bagheria nel 1964 , a soli 21 anni pubblica il suo primo libro di foto, con la prefazione di Leonardo Sciascia: Feste religiose in Sicilia" . Un libro che gli farà vincere il premio Nadar e gli aprirà le porte per una carriera internazionale. Subito dopo la pubblicazione, si trasferisce a Milano, dove inizierà a lavorare per l'Europeo. Negli anni seguenti diventerà membro della prestigiosa agenzia Magnum, fondata da Henry Cartier Bresson.

Del suo fotografare Sciascia ha detto " è quasi una rapida, fulminea organizzazione della realtà, una catalizzazione della realtà oggettiva in realtà fotografica: quasi che tutto quello su cui il suo occhio si posa e il suo obiettivo si leva obbedisce proprio in quel momento, né prima né dopo, per istantaneo magnetismo, al suo sentimento, alla sua volontà e - in definitiva - al suo stile"

Sotto pubblichiamo le foto di Scicli
















Nessun commento: