lunedì, gennaio 28, 2008


Un sogno, gli aiuti di Davos per la nostra agricoltura.

Sarebbe il sogno di molti agricoltori di Scicli poter beneficiare dei 306 milioni di dollari d'aiuti all'agricoltura che la fondazione di Bill Gates metterà a disposizione per stimolare lo sviluppo di milioni di piccole imprese in Africa. Il magnate di Window l'ha annunciato al World Economic Forum che si tiene a Davos, in Svizzera, dove ogni anno si riuniscono i potenti della terra. Dalla finanza alla politica. Anche della musica, vista la presenza di Bono, il cantante degli U2.
Perchè no la Sicilia? In fondo anche noi, con tutto rispetto per questo straordinario continente, siamo Africa.

Saranno più foturnati i futuri imprenditori agricoli dell'Africa che i nostri di questa piccola e dimenticata provincia. I leader del mondo guardano con solidarietà e preoccupazione ai problemi di questo grande continente, i nostri , invece non guardano affatto, restano immobili. In realtà non sanno come affrontare il problema, non hanno una ricetta, che sia capace di mitigare questa crisi, che è figlia di mancate vedute, di una comprensione dei fenomeni globali. Dieci anni fa non si accorsero chel'economia si globalizzava, e che noi avremmo dovuto fare i conti con competitors mondiali, anche quelli provenienti dai paesi magrebini.

La nuova classe dirigente ragusana (ma anche tutta quella Siciliana), per legge, dovrebbe essere costretta ad abbonarsi alle più importanti riviste economiche e di attualità del mondo (vedi Economist e Time). Per capire dove e come gira il mondo. Ma forse, sarebbe inutile, perchè questa lingua sconosciuta, l'inglese, o meglio il globish, sarebbe, per loro, incomprensibile.

Nessun commento: