Benzina, che trend segui?
Ci siamo sempri chiesti se il prezzo della benzina seguisse il trend del prezzo del petrolio, o se in realtà, ci fossero delle speculazioni tra i distributori alla base del suo aumento. Con nostra sorpresa, la giornalista Debora Hill, sostiene che il prezzo della benzina alla pompa non ha seguito questo trend. Di seguito le sua analisi.
L'immagine che vedete è presa da The Oil Drum, ed è un grafico storico che rappresenta il differenziale tra prezzo del petrolio e prezzo dei carburanti in USA.
Come è facile notare, fino al 2007 la benzina è aumentata di prezzo con l'aumentare del barile, per poi fermare la sua corsa e addirittura scendere nel 2008. Ciò non è avvenuto con il gasolio e il carburante avio.
Lo scorso anno, il prezzo della benzina è salito del 38%. Quello degli altri carburanti è cresciuto molto di più - il gasolio del 64% e il carburante avio del 91%.
Ho il sospetto che la stessa cosa sia avvenuta qui da noi. Non sono abile con i grafici e i calcoli, ma mentre il prezzo del petrolio è raddoppiato da, ad esempio, il settembre 2005, il prezzo della benzina alla pompa non ha seguito il trend o sarebbe oggi ben al di sopra dei 2 € al litro.
(di Debora Hill)
Nessun commento:
Posta un commento